2016-05-09 08:18:00

Il Parlamento greco vara nuove misure sulle pensioni


La Grecia vara nuove misure per l’austerità. Il parlamento ieri sera ha approvato misure per arginare il debito con lo scopo di sbloccare la seconda tranche del terzo piano di aiuti internazionali per 86 miliardi di euro prima dell'Eurogruppo straordinario di oggi. Alessandro Guarasci

 

I greci dovranno ancora stringere la cinghia. Il via libera del Parlamento al pacchetto austerità riguarda in particolare la stabilizzazione, e i conseguenti risparmi, del sistema pensionistico ed un aumento delle tasse per complessivi 3,6 miliardi di euro. Si tratta di misure che si inseriscono in un pacchetto più ampio da 5,4 miliardi di euro concordato con l'Unione Europea e il Fondo Monetario Internazionale. Per il primo ministro Alexis Tsipras, la riforma è stata necessaria, perché “il sistema é è complesso, socialmente ingiusto e clientelista”.

Migliaia di persone sono però scese in piazza per protestare. A questo punto l'Eurogruppo di oggi potrebbe rappresentare l'ultima chance per la Grecia per evitare di innescare una nuova, pericolosa crisi come quella dell'anno scorso. Tra un mese e mezzo c’è infatti il referendum sull’uscita della Gran Bretagna dalla Ue e il rischio è di una nuova ondata di incertezza sui mercati.








All the contents on this site are copyrighted ©.