2016-05-09 14:00:00

Auxilium. Giubileo Università: “Saperi scientifici e pedagogici"


Pomeriggio di studio e dibattito oggi alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium a Roma su “Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona”. Il Seminario intende interpellare le neuroscienze, ritenute la “rivoluzione copernicana” nello studio della mente umana.

Ricerca medica e filosofia 

Il primo intervento su “Neurobioetica: ponte tra bioetica, filosofia e natura” è affidato ad Alberto Carrara, coordinatore del Gruppo di neurobioetica, Fellow della Cattedra Unesco in Bioetica e Diritti umani e docente all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma. “Un approccio integrativo tra ricerca medica e riflessione filosofica come questo - anticipa il prof. Carrara - può essere molto utile per favorire il confronto e un serio dibattito, oltre ad integrare i saperi e le loro applicazioni alla persona umana che si caratterizza sempre, anche quando fragile, malata o prossima alla morte naturale, quale unità-totalizzante di dimensioni biologiche, psicologiche, sociali e spirituali”.

Pedagogia del bene-essere

A seguire sarà la relazione di Caterina Cangià, direttore scientifico del Centro di potenziamento educativo e cognitivo Multimedia, su “Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive”.  “È una pedagogia del bene-essere - sottolinea la prof.ssa Cangià - che si declina nella relazione di ‘ogni’ persona con se stessa, con gli altri e con l’Altro-trascendente; e della relazione di ‘ogni’ persona con l’ambiente-natura, con l’ambiente-cultura e con l’ambiente-media. Una pedagogia del bene-essere che educa alla realizzazione di sé come dal progetto di Dio, attraverso l’espressione creativa”.

Giubileo delle Università

Il Seminario all’Auxilium si inserisce nel cammino in preparazione al Giubileo delle Università e dei Centri di ricerca e delle Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica in programma a Roma dal 7 all’11 settembre 2016 sul tema “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”. (R.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.