2016-05-07 14:59:00

Papa all'Unitalsi: la vostra solidarietà asciughi ogni lacrima


Ottanta anni dell’Unitalsi al Santuario di Loreto, un anniversario “tondo” al quale Papa Francesco ha voluto dare risalto inviando un Messaggio alla Sezione Romana-Laziale dell’organismo che accompagna gli ammalati a Lourdes e ai Santuari internazionali.  “Iniziare il pellegrinaggio quest'anno con la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Pietro, presieduta da Sua Eminenza Card. Angelo Comastri, sia per tutti voi l'occasione di volere rispondere sempre più generosamente ai bisogni dei piccoli, dei malati e di quante e quanti hanno il cuore infranto dalle malattie morali e fisiche", scrive il Papa, spronando l’Unitalsi a far sì che la testimonianza di fraternità offerta ai malati si rifletta sempre più “nel modello della Santa Famiglia di Nazaret, nella reciproca cura e tenerezza e misericordia".

"La Vergine Maria che nel santuario lauretano da sempre accoglie tutti ma soprattutto tante persone che vivono in difficoltà di ogni genere, vi aiuti – scrive ancora Francesco – affinché tutti possano trovare in voi dei compagni di strada pronti ad accompagnare, discernere e integrare ogni fragilità e a ridonare fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta e si trovano in mezzo alle tempeste. Somigli sempre più il vostro servizio, in questo nostro tempo, a quello di un ospedale da campo".

Il Papa ricorda il suo recente viaggio tra i migranti dell'isola greca di Lesbo e il particolare il dono ricevuto da un bambino, “un disegno nel quale – ricorda il Papa – lui ha colorato il sole... che piange guardando tutti questi profughi!” Tutti voi, volontarie e volontari unitalsiani, conclude il papa “possiate essere piccoli strumenti nelle mani di Dio, affinché attraverso il vostro servizio possiate asciugare ogni lacrima e far sorridere anche il sole”.








All the contents on this site are copyrighted ©.