2016-05-07 13:46:00

La Ces in Turchia incontra varie fedi per rafforzare il dialogo


Il Gruppo di lavoro "Islam" della Conferenza episcopale svizzera (Ces) è, da oggi al 14 maggio, in Turchia, su invito della Conferenza episcopale turca. Scopo della visita è di rafforzare il dialogo tra musulmani e cristiani nel contesto delle attuali vicissitudini in Medio Oriente ed in Turchia, nonché di  esprimere la solidarietà della Chiesa elvetica alla minoranza cristiana nel Paese. 

Al centro degli incontri il tema della libertà religiosa
La delegazione è composta da 7 membri guidati da mons. Alain de Raemy, vescovo ausiliare di Losanna, Ginevra e Friburgo, che incontrerà rappresentanti delle comunità musulmane, cristiane ed ebraiche locali per meglio conoscere la situazione in Turchia e mostrare il legame che unisce i fedeli delle varie confessioni cristiane.   Al centro dei colloqui ed incontri, ad Istanbul ed Ankara, ci sarà il tema della libertà religiosa e, in particolare, le minoranze religiose, i rapporti Stato-religioni e la convivenza tra musulmani e cristiani.  La delegazione incontrerà la Presidenza degli Affari religiosi ed il Gran Mufti, come pure il presidente della Conferenza episcopale e di Caritas Turchia.

Per la prima volta in Turchia
Il Gruppo di lavoro "Islam" della CES è stato istituito nel 2001 allo scopo di promuovere il dialogo e la convivenza tra cristiani e musulmani. In questi anni ha visitato in più occasioni l’Iran. E’ la prima volta che si reca in Turchia. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.