2016-05-07 13:58:00

Indonesia, parte la campagna di preghiera per l’unità nazionale


Una speciale campagna di preghiera per rafforzare l’unità nazionale: questa l’iniziativa lanciata, in questi giorni, da mons. Ignatius Suharyo, arcivescovo di Jakarta, in Indonesia. L’evento – riferisce l’agenzia AsiaNews - è stato inaugurato nelle 65 parrocchie dell’arcidiocesi, affollate da migliaia di fedeli. Per l’occasione, nella cattedrale di Jakarta sono stati distribuiti più di duemila rosari rossi e bianchi, i colori della bandiera indonesiana.

Cinque intenzioni di preghiera speciali
“Il Rosario è parte dell’impegno dell’arcidiocesi per rafforzare tra i cattolici l’amore verso la nazione – spiega padre Hieronymus Sridanto Aribowo, presidente della Commissione liturgica diocesana - il rosso simboleggia la volontà di difendere la verità basata sulla fede nella Trinità, mentre il bianco si riferisce alla santità”. Per aiutare i fedeli nella recita del Rosario, la Chiesa di Jakarta ha diffuso cinque speciali intenzioni di preghiera: per gli eroi della patria, per la salvaguardia del Creato, per l’unità nazionale, per la saggezza dei politici e per la realizzazione del bene comune nella società.

Forte la devozione mariana nel Paese
Da ricordare che in Indonesia la devozione mariana è molto forte, sono numerose, infatti, le riproduzioni della  Grotta di Lourdes, sparse in tutto il Paese, in cui migliaia di fedeli si recano ogni anno a pregare, soprattutto nei mesi mariani di maggio e ottobre. Inoltre, lo scorso agosto, ad Ambarawa, nel Java Centrale, è stata inaugurata una  statua della Madonna che, con i suoi 42 metri, al momento è la più alta del mondo. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.