2016-05-07 13:56:00

Filippine. Card. Tagle su elezioni: occasione da non sprecare


Ultime ore di campagna elettorale, nelle Filippine, dove lunedì 9 maggio si svolgeranno le votazioni generali e presidenziali. Numerosi sono stati, nel corso degli ultimi mesi, gli appelli della Chiesa locale che – senza schierarsi a favore di nessun candidato – ha esortato più volte i fedeli a votare in modo responsabile.

Partecipare tutti alla costruzione del Paese
Anche il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila, ha fatto sentire la sua voce e in una recente dichiarazione ha invitato gli elettori a “non sprecare l’occasione” di andare al voto, perché la democrazia permette a tutti di “partecipare alla costruzione del destino del Paese”. Ribadendo, poi, che la Chiesa non appoggia alcun candidato, il porporato ha sottolineato la necessità della libertà di coscienza nell’esercizio del diritto-dovere del voto.

Votare è una benedizione, ma anche una responsabilità
“Quando si vota – ha spiegato il cardinale Tagle – si scelgono persone che rappresentano i nostri sogni, i nostri desideri, il nostro destino, il nostro Paese”. “Questa – ha concluso l’arcivescovo di Manila – è una benedizione, ma è anche una responsabilità”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.