2016-05-05 14:30:00

Run4unity: staffetta per la pace promossa dai Focolari


Una staffetta mondiale in nome della pace e dell’unità tra i popoli lungo le frontiere più calde del pianeta, dal confine tra il Messico e gli Stati Uniti a quello tra l’Ungheria e l’Austria. Si chiama “Run4unity” e ad animarla, domenica 8 maggio – spiega L’Osservatore Romano - saranno centinaia di migliaia di ragazzi legati al movimento dei Focolari in molte parti del mondo: ad ogni latitudine, dalle ore 11 alle 12, si fa un percorso correndo a piedi, in bicicletta, con i roller o in barca. A conclusione un “time-out”, un minuto di silenzio o di preghiera per la pace nel mondo.

Scelti luoghi-simbolo
Alcuni dei luoghi simbolo: a Mexicali, in Messico, località di frontiera con gli Stati Uniti, il “Run4unity” si correrà, in segno di unità e pace, lungo la recinzione che divide i due Paesi; a Bari, in Italia, si svolgerà nell’istituto penale minorile Fornelli; a Sopron, in Ungheria, “Run4unity” è inserito in una corsa ufficiale che attraversa il confine con l’Austria, da dove arriveranno, per partecipare all’iniziativa, alcuni giovani ospiti in un campo profughi.

Solidarietà nei confronti di poveri ed emarginati
Nelle edizioni precedenti, all’evento hanno partecipato oltre centomila adolescenti. Il testimone della staffetta passa di fuso orario in fuso orario e in varie località alle diverse latitudini prendono il via numerosi eventi sportivi, azioni di solidarietà ed esperienze di cittadinanza attiva in luoghi nei quali prevalgono la solitudine, la povertà e l’emarginazione. In varie parti sono anche coinvolte personalità del mondo dello sport e della cultura, ma anche autorità civili e religiose. Sarà possibile seguire l’iniziativa dei Focolari in tempo reale nonché i preparativi sul sito web: www.run4unity.net.

Dare voce alla cultura della fraternità
“Run4unity” è un appuntamento che fa parte della “Settimana mondo unito” (una galassia di attività e azioni dei giovani per un mondo unito nei cinque continenti, incentrate sulla reciproca condivisione) che dal 1995 viene promossa ogni anno dal 1° al 10 maggio dal movimento dei Focolari per «dare voce alla cultura della fraternità presente nel mondo, capace di attivare il meglio in ciascuno».

Videomessaggio dalla Siria all’Argentina
Nell’edizione di quest’anno, la Settimana prevede una serie di iniziative e di progetti in vari posti del mondo: dall’Ecuador (alle prese con l’emergenza umanitaria del terremoto) al concerto per la pace a Medan (Indonesia) al festival Amani di Goma nella Repubblica Democratica del Congo. Significativo, infine, il saluto video inviato dai ragazzi di Aleppo, Siria, ai coetanei dell’Argentina. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.