2016-04-30 10:29:00

Il Papa ai militari: siate costruttori di ponti e seminatori di pace


In Piazza San Pietro erano presenti migliaia di soldati, circa 20 mila, giunti da tutto il mondo in occasione del Giubileo della Misericordia. Il Papa li ha salutati con gioia invitandoli a costruire la pace e la giustizia. Il servizio di Sergio Centofanti:

Le bande musicali delle varie Forze armate e di Polizia sfilano in Via della Conciliazione per il Giubileo dei militari suonando i rispettivi inni. In Piazza San Pietro, donne e uomini dei diversi Corpi portano la loro testimonianza: l'aiuto a persone in difficoltà, il salvataggio di migranti in balia del mare, il trasporto urgente di neonati in elicottero al Bambino Gesù. Interventi per gli altri che spesso mettono a rischio anche la propria vita. C'è poi il grazie a Dio, commosso, di chi ha salvato e di chi è stato salvato. La vostra missione - ha detto Papa Francesco - è quella "di garantire un ambiente sicuro, affinché ogni cittadino possa vivere in pace e serenità":

"Siate strumenti di riconciliazione, costruttori di ponti e seminatori di pace. Siete infatti chiamati non solo a prevenire, gestire, o porre fine ai conflitti, ma anche a contribuire alla costruzione di un ordine fondato sulla verità, sulla giustizia, sull’amore e sulla libertà, secondo la definizione di pace di San Giovanni XXIII nell’Enciclica Pacem in terris (nn.18 ss)”.

Sono tante le sfide di oggi - ha detto il Papa - ma nella prospettiva cristiana c'è la "certezza della vittoria dell’amore sull’odio, della pace sulla guerra":

“L’affermazione della pace non è impresa facile, soprattutto a causa della guerra, che inaridisce i cuori e accresce violenza e odio. Vi esorto a non scoraggiarvi". 

Domenica mattina i militari partecipano alla Messa conclusiva del loro Giubileo presieduta dal cardinale segretario di Stato Pietro Parolin nella Basilica Vaticana e poi saranno in Piazza San Pietro per il Regina Caeli del Papa.








All the contents on this site are copyrighted ©.