2016-04-22 13:29:00

Croazia: convegno nazionale di pastorale familiare


“Paternità e maternità, le due facce della missione di essere genitori”: sotto questo titolo, il 22 e il 23 aprile, nella città croata di Osijek, si svolge il secondo convegno nazionale di pastorale familiare, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia e della vita della Conferenza episcopale croata e dalla rispettiva commissione dell’arcidiocesi di Dakovo-Osijek.

L’evoluzione del ruolo del padre e della madre
All’evento, riferisce l’agenzia Sir, partecipano 150 delegati impegnati nella pastorale familiare - coppie, famiglie con figli, sacerdoti, religiosi e religiose, consiglieri familiari - provenienti dalle sedici diocesi croate, ma anche dalla diocesi di Cattaro in Montenegro e dall’arcidiocesi di Sarajevo in Bosnia. Tra i temi in programma, spiegano gli organizzatori, “l’evoluzione del ruolo del padre e della madre, la loro posizione nella società moderna e l’impatto della paternità e della maternità sulla famiglia, la società e la Chiesa”.

Indissolubilità del matrimonio, principio fondamentale
Il convegno cercherà di unificare la teoria alla pratica per rispondere alle sfide e alle domande delle famiglie. “Oggi la famiglia è minacciata da molte parti - ha detto mons. Duro Hranic, arcivescovo di Dakovo-Osijek - ma l’indissolubilità del matrimonio cristiano non è una meta da conseguire, bensì un principio dal quale si parte”. Secondo Peter Hodzic, dall’Ufficio nazionale per la famiglia, “servono esempi positivi della gioia di essere genitori per incoraggiare sia gli sposi sia i giovani affinché non rimandino il matrimonio a lungo”.








All the contents on this site are copyrighted ©.