2016-04-21 17:10:00

Obama ai paesi del Golfo: massima unità nella lotta all'Isis


I partner del consiglio di cooperazione del Golfo vogliono continuare ad appoggiare il nuovo governo libico: lo ha detto Barack Obama parlando al summit di Riad, in Arabia Saudita. Si tratta di un passaggio fondamentale per sconfiggere il sedicente stato islamico. Alessandro Guarasci:

 

Per combattere e sconfiggere l'Isis serve il massimo impegno di tutti gli alleati. Il presidente degli Usa Obama mette in guardia chi eventualmente volesse allentare la lotta agli estremisti islamici, anche se fa notare che c’è la massima unità su questo obiettivo. Di fronte ad Obama ci sono i massimi esponenti dei Paesi del Golfo. Altro punto nodale è la Libia, i Paesi del Golfo confermano il loro appoggio al nuovo governo, passo fondamentale per stabilizzare il Nord Africa e il Medio Oriente.

Discorso diverso per la Siria. Il numero uno della Casa Bianca afferma che bisogna ottenere una soluzione politica e tutti gli attori devono impegnarsi per ricostruire la Siria, sottolineando che il presidente russo Vladimir Putin deve mantenere fare pressioni sul regime di Damasco. Nei fatti il cessate il fuoco è fallito, anche oggi decine di morti, soprattutto negli scontri tra gli islamisti e le forze fedeli al regime di Assad








All the contents on this site are copyrighted ©.