2016-04-19 18:03:00

Per Bild rischio attentati su spiagge, Copasir smentisce


Per il quotidiano tedesco Bild ci sarebbe un rischio di attentati da parte di estremisti islamici sulle spiagge italiane spagnole. Netta la smentita del governo e delle forze dell’ordine. Abbiamo sentito il senatore Giuseppe Esposito, vicepresidente del Comitato di vigilanza sui servizi segreti, il Copasir:

R. - Mi sembra un allarme molto generalizzato e dalle evidenze che abbiamo non risultano specifichi attacchi o possibili attacchi sulle spiagge italiane.

D. – Avete comunque, in qualche modo, pensato di aumentare il livello di allerta in vista di una stagione in cui probabilmente arriveranno molti turisti in Italia?

R. – Siamo già al massimo possibile di allerta, non di allarme. Non ci sono evidenze di allarme, ma c’è una grande allerta da parte di tutte le Forze di Polizia e di tutti gli apparati di sicurezza. E’ chiaro che laddove ci sono grandi concentrazione di masse, di persone, turisti o italiani, c’è un’attenzione maggiore da parte delle forze dell’ordine: sia esso sulla spiaggia, ma sia anche nelle grandi città d’arte, come è avvenuto in Italia a partire dall’Expo per finire nel Giubileo in questi giorni.

D. – Che cosa vi dicono i servizi di intelligence sul possibile arrivo di terroristi verso l’Italia? C’è questo pericolo oppure è un pericolo comunque remoto?

R. – Guardi, è stato dimostrato in questi mesi che il terrorismo è fondamentalmente tutto in casa: dagli episodi della Francia agli episodi del Belgio… Non abbiamo ancora, ad oggi, evidenze di trasferimenti di terroristi da zona di guerra, come la Siria, come la Libia, verso i Paesi europei. Abbiamo, invece, evidenza che la radicalizzazione, in particolare nelle carceri, sta provocando e sta promuovendo  figure nuove di terroristi fatti in casa.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.