2016-04-19 14:35:00

Appello vescovi Uruguay per inondazioni e tornado


Piogge, inondazioni e tornado flagellano in questi giorni l’Uruguay. In particolare, in queste ultime ore la città di San José de Mayo ha sofferto una grave inondazione, che non ha precedenti a partire dagli anni Cinquanta del secolo scorso. In questo momento - riferisce l'agenzia Sir - ci sono circa 450 persone evacuate dalla propria abitazione e circa 800 che hanno abbandonato spontaneamente la loro casa. Sono stati distribuiti in vari punti della città, tra scuole e palestre, mentre si registra anche una persona dispersa. 

L'aiuto immediato della Chiesa
Il vescovo, mons. Arturo Fajardo, si è messo in contatto con il Comitato dipartimentale di emergenza per segnalare la disponibilità della Chiesa a mettere a disposizione i propri ambienti. Numerosi i volontari che hanno collaborato nel ricevere ciò che è stato donato in questi giorni, in particolare il vestiario. Servono alimenti, materassi, coperte, pannolini e prodotti per l’igiene personale.

Colletta Caritas per la popolazione di Dolores colpita dal tornado
​La città di Dolores invece è stata flagellata da un tornado che ha distrutto intere parti della città. Numerose le famiglie rimaste senza casa. Il vescovo di Mercedes, mons. Carlos Collazzi, ha esortato tutte le comunità del Paese a dare un contributo – attraverso la colletta attivata dalla Caritas – per il sostegno della popolazione e la ricostruzione della città. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.