2016-04-14 18:41:00

Weekend a Romano d'Ezzelino (VI)


Torna il Palio di Romano d'Ezzelino  e con esso le lancette dell’orologio vanno posizionate  di circa un secolo indietro. Lungo le vie fiorite del paese, addobbate con i colori di contrada, saranno infatti visitabili gli angoli rustici, momenti di vita passata proposti nel loro habitat come vecchie case contadine, cortili e campi attraverso lavori e scenette che rappresentano un'opportunità per conoscere storia e tradizioni vissute.  

Si arriverà così, tra spettacoli, musicali e assaggi gastronomici alla giornata culmine del primo maggio che, prima della gara al mussodromo tra le dieci contrade rappresentate ognuna dal proprio asino e fantino, vedrà  la Sfilata Storica delle contrade con mestieri e costumi d’epoca. Presenti anche  gli Sbandieratori degli Ezzelini e una folta rappresentanza dei rievocatori della Grande Guerra che proprio ad Ezzelino visse uno dei suoi momenti più importanti. Del resto il paese sorge alla base del Monte Grappa e da qui una strada conduce al famoso Sacrario dei Caduti.

Di questo e di ciò che d’interessante si può fare e vedere ad Ezzelino e dintorni, parla ai nostri microfoni Jessica Chemello, dell’Associazione Culturale Seriola di Romano d'Ezzelino che organizza l’evento








All the contents on this site are copyrighted ©.