2016-04-13 10:49:00

Il Papa ricorda i 1050 anni dal battesimo della Polonia


All'udienza generale, Papa Francesco, salutando i pellegrini polacchi ha ricordato che in questi giorni la Chiesa in Polonia celebra il mille e cinquantesimo anniversario del battesimo della nazione. Queste le sue parole:

"Insieme ai Pastori e ai fedeli ringrazio Dio per questo storico evento, che lungo i secoli ha formato la fede, la spiritualità e la cultura della vostra patria, nella comunità dei popoli che Cristo ha invitato a partecipare nel mistero della sua morte e risurrezione. Rendete grazie al Signore - secondo le parole di San Giovanni Paolo II - “per il dono di essere stati – più di mille anni or sono – battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, di essere stati immersi nell’acqua che, per la grazia, perfeziona in noi l’immagine del Dio vivente, nell’acqua che è un’onda di eternità: «Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna» (Gv 4,14)”. Chiedo a Dio che la generazione presente e le future generazioni dei Polacchi rimangano fedeli alla grazia del battesimo, dando testimonianza dell’amore di Cristo e della Chiesa. Dio misericordioso imparta la sua benedizione su tutti i polacchi che vivono nel Paese e all’estero. Sia lodato Gesù Cristo!".

Il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin parteciperà come Legato Pontificio alle celebrazioni giubilari che avranno luogo a Gniezno ed a Poznań dal 14 al 16 aprile.








All the contents on this site are copyrighted ©.