2016-04-13 15:09:00

C9, Lombardi: prende forma il documento per la nuova Curia


Il frutto del lavoro del Consiglio di Cardinali in vista della riforma della Curia sta prendendo forma: lo ha detto padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, nel briefing a fine mattinata sulla XIV riunione che si è aperta lunedì e che si concluderà con un altro incontro nel pomeriggio. Con il Papa, presenti tutti i cardinali ad eccezione del cardinale Gracias, per motivi di salute. Il servizio di Fausta Speranza:

Un "metodo circolare": così padre Lombardi descrive lo svolgimento dei colloqui in vista della nuova Costituzione Apostolica sulla Curia Romana, perché – spiega – si parla dei vari dicasteri con osservazioni e proposte che passano da un dicastero a un altro, senza una rigida ed esaustiva trattazione di uno dopo l’altro. Ancora non ci sono conclusioni – chiarisce padre Lombardi – ma oggi si è cominciato a raccogliere e ordinare i contributi:

“Oggi la giornata era dedicata piuttosto a riordinare, raccogliere i contributi che sono stati portati già in questi diversi Consigli, sui diversi dicasteri e ordinarli in modo tale che anche l’insieme della struttura della Costituzione, del documento di riforma complessiva, incomincia a prendere una sua forma. Non quindi limitarsi a vedere singolarmente i diversi dicasteri, ma poi cercare di collocare i tasselli che sono stati ottenuti con questi lavori, con queste riflessioni, in uno schema che gradualmente viene poi a completarsi per costituire la proposta che il Consiglio dà al Papa in vista di una nuova Costituzione. Questo era un po’ il lavoro di oggi. Si vede che incominciano a vedere di avere già percorso i diversi dicasteri, i diversi argomenti importanti per la riforma della Curia, e quindi incominciare a organizzarli e sistematizzarli”.

A proposito dei nuovi o rinnovati Dicasteri - dunque Laici, famiglia, Vita, Migrazioni,

Padre Lombardi spiega che il lavoro della presentazione delle proposte è completato. Ma negli incontri che Papa Francesco fa con il Consiglio di cardinali, formalmente istituito dal Papa stesso con un suo chirografo il 28 settembre 2013, non si parla solo della riforma. E’ l’occasione per Francesco per chiedere l’opinione dei cardinali che compongono il Consiglio su vari argomenti. E padre Lombardi cita la raccolta di informazioni per la nomina di nuovi vescovi. Si tratta di individuare persone adatte all’impegno episcopale e dunque ci sono procedure e contatti, criteri e obiettivi, approfondimenti, il colloquio con il nunzio nel Paese interessato. Altra opportunità, le riunioni del Consiglio sono l’occasione per aggiornamenti sull’attività della Segreteria per l’Economia e sulla Commissione per la Tutela dei minori. E padre Lombardi conferma che così è stato anche per la XIV riunione.

Resta da dire che le prossime riunioni si svolgeranno il 6-7-8 giugno, il 12-13-14 settembre, il 12-13-14 dicembre.








All the contents on this site are copyrighted ©.