2016-04-11 14:00:00

Usa: 23-24 aprile annuale colletta per le missioni interne


Un’iniziativa nata 18 anni fa e che trova sempre riscontri favorevoli: si tratta della colletta per le missioni interne che ogni anno la Conferenza episcopale degli Stati Uniti promuove, solitamente nel mese di aprile. Quest’anno, la raccolta si terrà tra sabato 23 e domenica 24, sempre con l’obiettivo di sostenere la pastorale delle così dette “aree di frontiera”, considerate difficili a causa delle condizioni sociali ed ambientali.

Focus sulle Isole Marshall
“Rafforza la Chiesa a casa” è il motto dell’edizione 2016, il cui ricavato sarà devoluto, in particolare, alle missioni delle Isole Marshall. Come spiega il sito web dei vescovi Usa, si tratta di un vasto insieme di atolli che copre una superficie di 500mila miglia quadrate. Date le distanze e le difficoltà di comunicazione, quindi, le Isole Marshall hanno carenza di sacerdoti e spesso possono contrare solo su un diacono permanente. Inoltre, poiché molti giovani migrano verso gli Stati Uniti, diventa difficile incentivare le vocazioni. Tuttavia, contro ogni previsione, nel 2014 si è registrato un seminarista. Ed è stato proprio grazie alla colletta per le missioni interne che il giovane è potuto entrare in Seminario per intraprende il suo percorso di studi.

L’aiuto di tutti per fare la differenza
“Con il vostro sostegno – scrive la Chiesa Usa ai fedeli – le missioni cattoliche interne potranno continuare a fornire servizi di catechesi, di formazione per i laici, di istruzione per i seminaristi e tutto ciò che è essenziale nelle diocesi”. Di qui, l’esortazione ad essere “generosi” per “contribuire a rafforzare la Chiesa interna”, perché “l’aiuto di tutti può fare la differenza”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.