2016-04-10 09:00:00

Card. Assis: perso in Brasile il significato della parola "politica"


Il fenomeno della corruzione è tra i temi al centro dei lavori dei vescovi del Brasile, riuniti in questi giorni ad Aparecida per la loro 54.ma Assemblea generale, mentre nel Paese va avanti l’inchiesta sullo scandalo legato al gigante petrolifero Petrobras. Molti i nomi appartenenti alla classe dirigente coinvolti. Il nostro inviato Silvonei Protz ha intervistato il cardinale Raymundo Damasceno Assis, arcivescovo di Aparecida:

R. – Penso che sia una situazione che deve fare riflettere tutti i brasiliani. Il vero significato della parola “politica” penso sia andato perduto, il significato intrinseco di questa parola. “Politica” vuol dire lavorare per il bene generale del popolo. Tante volte ci sono politici che vanno ad occupare un incarico pubblico per cercare i propri interessi, o interessi privati, ma non cercano gli interessi della nazione, di tutto il popolo, soprattutto dei più poveri. Penso allora che dobbiamo recuperare il significato proprio della parola “politica”: servizio alla comunità; servizio al bene comune. In questo momento, in cui noi ci avviciniamo alle elezioni municipali di ottobre, i brasiliani devono votare bene, con responsabilità, con libertà e, soprattutto, esigere dei candidati che abbiano progetti concreti per il bene comune e accompagnare i politici eletti dopo il voto per vedere se compiono quello che hanno promesso agli elettori. Questo è fondamentale. Allora, dobbiamo far votare con responsabilità, esigendo progetti concreti da coloro che si presentano per occupare un incarico politico.

D. – I vescovi riuniti al Santuario di Aparecida faranno anche una nota sulla situazione del Brasile, una nota comune di tutti i vescovi…

R. – E' necessario che i vescovi dicano una parola di orientamento per il popolo brasiliano, una parola profetica che possa illuminare, dare luce un poco alla situazione che noi stiamo vivendo in questo momento. Non una parola politica o di partito, ma una parola di pastore che non sfugge alla responsabilità di dire qualcosa, di illuminare questo scenario in cui ora viviamo. Penso che questa sia l’aspettativa del popolo brasiliano in generale, in questo momento in cui si svolge l’Assemblea dei vescovi brasiliani.








All the contents on this site are copyrighted ©.