2016-04-05 13:36:00

Papa insignisce Gasbarri. Becciu: esempio di servizio alla Santa Sede


Papa Francesco ha ricevuto, ieri pomeriggio, presso Casa Santa Marta il dottor Alberto Gasbarri, accompagnato dai familiari, già direttore amministrativo della Radio Vaticana e organizzatore dei viaggi papali, per insignirlo della Medaglia di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Piano. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, i cardinali Filoni, Re, Bertello e Stella, mons. Piero Marini, il prof. Navarro-Valls, mons. Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, con le Memores Domini e i colleghi coinvolti nell’organizzazione dei viaggi papali. A rivolgere il discorso per l’occasione il Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Angelo Becciu. Il servizio di Alessandro Gisotti

“Un lavoro impegnativo ed avvincente”, “un’occupazione che lo ha portato a visitare numerosissimi Paesi”, sempre servendo la Chiesa, il Papa e la Santa Sede con “discrezione, prudenza” e “amore”. Mons. Angelo Becciu ha tratteggiato così lo straordinario servizio svolto da Alberto Gasbarri che, dal 1982 al 2016, e quindi durante ben tre Pontificati, si è occupato dell’organizzazione dei viaggi pontifici fuori dall’Italia. Nel momento di ricevere l’onorificenza da Papa Francesco, Gasbarri ha voluto accanto a sé non solo i suoi familiari, ma anche i colleghi coinvolti nell’organizzazione dei viaggi apostolici, quasi una “seconda famiglia” per il tanto tempo trascorso assieme. Un dato che il Sostituto alla Segreteria di Stato non ha mancato di rilevare quando ha sottolineato che per questo compito “è necessaria una pronta disponibilità a donare il proprio tempo, a volte sottratto a quello da trascorrere in famiglia, per seguire da vicino l’organizzazione dell’evento”.

Viaggi papali, un’avventura ogni volta nuova
Ancora, mons. Becciu ha definito i viaggi papali “un’avventura”, “una scommessa ogni volta nuova, nella quale occorre cogliere da un lato l’intento e lo spirito che anima il viaggio e dall’altra le attese, le speranze e le preoccupazioni delle autorità e dei popoli che si dispongono a ricevere il Pontefice, a partire dalla loro cultura, dalle loro tradizioni e dalla loro storia ed avendo inoltre presente il contesto politico ed ecclesiale in cui viene ad incidere la visita”.

Onorificenza a Gasbarri, riconoscimento a lealtà e professionalità
Tale onorificenza, ha proseguito, è “un riconoscimento alla lealtà ed alla professionalità dimostrate in questi decenni”. Mons. Becciu si è quindi soffermato su alcuni aspetti peculiari delle visite del Papa alle Chiese e agli Stati. Queste, ha detto, “sono sempre dense di incontri, di celebrazioni, di momenti solenni e di altri più distesi, tutti però con una loro scansione programmata quasi in ogni dettaglio ipotizzabile”. Alla buona riuscita delle visite, ha proseguito, “contribuiscono molti fattori, uno dei quali certamente è la cura e la professionalità con la quale il viaggio viene attentamente preparato dall’équipe di coloro che ne hanno ricevuto il compito”. Mons. Becciu ha quindi ringraziato il dott. Gasbarri per il suo servizio non dimenticando anche la sua “qualificata opera in qualità di direttore amministrativo della Radio Vaticana”. L'Ordine Piano (indicato anche con il nome di Ordine di Pio IX, che lo fondò nel 1847) è attualmente il primo Ordine cavalleresco regolarmente conferito della Santa Sede.








All the contents on this site are copyrighted ©.