2016-04-04 14:30:00

Usa. Card. Dolan: irresponsabili nuove regole su pillola abortiva


“Irresponsabili”: così il card. Timothy Dolan, arcivescovo di New York e presidente del Comitato pro-vita della Conferenza episcopale statunitense, definisce le nuove linee-guida stabilite dalla Fda (Food and Drug Administration) per la pillola abortiva RU-486. Le nuove regole prevedono, in particolare, l’estensione da sette a dieci del numero di settimane dall’inizio della gravidanza durante le quali si può prendere la pillola; un minor numero di visite mediche richieste, che scendono da tre a due, ed il permesso di somministrare il farmaco anche da parte di personale non medico.

Sempre più a rischio vite innocenti
​Ma in tal modo, sottolinea il card. Dolan, “l’utilizzo non ufficiale del pericoloso farmaco abortivo RU-486 diventa norma, spiana la strada alla distruzione sempre maggiore di vite innocenti e mette donne e ragazze in pericoloso a causa di tutti gli effetti che l’aborto provocherà nelle loro vite”. “I sostenitori dell’aborto – continua il porporato – stanno festeggiando queste nuove linee-guida come un’apertura più ampia all’interruzione volontaria di gravidanza”. Ma così facendo, evidenzia l’arcivescovo di New York, essi “festeggiano anche la negligenza della Fda nei confronti della salute delle donne. Alcune di loro sono morte a causa di tale farmaco, e molte che lo hanno assunto dopo otto settimane di gravidanza, alla fine sono dovute ricorrere all’aborto chirurgico”. Ed ora, “questo dolore verrà provato da molte più donne”.

L’aiuto della Chiesa
Infine, il porporato sottolinea che “ogni donna in stato di gravidanza può rivolgersi agli organismi cattolici non per essere giudicata, ma per ricevere cure ed assistenza. La Caritas, i Centri di aiuto alla vita e molte parrocchie – conclude il card. Dolan – sono pronte a sostenere tutti i bisognosi”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.