2016-04-03 09:00:00

Vescovi della Nigeria: comunicazione autentica dipende dal cuore


La comunicazione autentica dipende dal cuore umano, non da un uso eccessivo delle tecnologie: così, in sintesi, si è espresso padre Chris Anyanwu, direttore  delle Comunicazione sociali per il Segretariato cattolico della Nigeria (Cns), intervenendo, in questi giorni, alla prima Assemblea generale dell’Associazione dei direttori diocesani dei comunicatori cattolici nel Paese.

Incontro tra comunicazione e misericordia
L’evento è stato dedicato al tema “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”, lo stesso scelto da Papa Francesco per il suo messaggio per la 50.ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che ricorrerà domenica 8 maggio. Padre Anyanwu ha osservato, in particolare, che i social media potrebbero facilitare le relazioni e promuovere il bene della società. Tuttavia, quando se ne abusa, essi possono portare alla polarizzazione e alla divisione tra individui e gruppi.

Dare risalto alla dignità della persona
Di conseguenza, gli operatori delle comunicazioni sociali hanno la responsabilità di promuovere l'uso corretto dei mass-media per dare risalto alla dignità della persona umana. Infine, padre Anyanwu ha sottolineato che la comunicazione è “un invito ad amare” e deve essere orientata “verso la costruzione di una comunità di amore e di misericordia”. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.