2016-04-02 11:59:00

Gracias: Triduo Divina Misericordia per padre Tom, rapito in Yemen


“Preghiera e misericordia” per padre Tom Uzhunnalil, salesiano indiano sequestrato ai primi di marzo in Yemen: è quanto chiede l’arcivescovo di Mumbai, card. Oswald Gracias, che lancia un appello in occasione del Triduo della Divina Misericordia. Il porporato auspica la salvezza del sacerdote 56enne, da quattro settimane nelle mani del gruppo terroristico che ha assaltato la residenza delle Missionarie della Carità di Aden. In questi giorni anche i vescovi del Paese hanno lanciato un appello al governo, chiedendo un “intervento urgente” per sbloccare la vicenda.

Parrocchie, istituti religiosi, monasteri, famiglie in preghiera per padre Tom
Parlando con l’agenzia AsiaNews, il presidente della Federazione delle Conferenze dei vescovi asiatici e della Conferenza dei vescovi cattolici di rito latino dell’India definisce un “momento privilegiato” il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco. In concomitanza con le celebrazioni del Triduo della Divina Misericordia, dal 1.mo al 3 aprile, il porporato invita quindi “i gruppi di preghiera, le parrocchie, gli istituti religiosi, le cappelle ed i monasteri, ma anche le abitazioni private” a pregare per padre Tom.

Solo la Divina Misericordia può limitare il male
“Prego che ognuno di noi - sottolinea il card. Gracias - affidi padre Tom alla Divina Misericordia. Vi chiedo inoltre di pregare perché possa fare ritorno sicuro fra noi e incoraggio tutti voi a essere partecipi delle sue sofferenze. Chiediamo che egli possa ritrovare presto la sua libertà”. “San Giovanni Paolo II ha affermato - conclude il cardinale - che solo la Divina Misericordia è in grado di mettere un limite al male. Preghiamo dunque anche per coloro i quali hanno commesso i barbari omicidi delle quattro missionarie della Carità e sequestrato padre Tom, per intercessione di  Maria, Madre di Misericordia”.

L’attacco terroristico del 4 marzo
Dal 4 marzo scorso padre Tom Uzhunnalil è nelle mani di un gruppo terroristico, forse legato al sedicente Stato islamico, che ha assaltato una casa di riposo per malati e anziani gestita dalle missionarie della Carità ad Aden, nel sud dello Yemen. Nell’attacco sono state massacrate quattro suore di Madre Teresa e altre 12 persone, presenti all’interno della struttura. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.