2016-03-29 14:30:00

Consiglio delle Chiese: attacco in Pakistan scioccante e brutale


“Scioccante e brutale”: così, in una dichiarazione, il segretario generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (Wcc), rev. Olav Fykse Tveit, definisce l’attacco terroristico perpetrato in un parco pubblico di Lahore, in Pakistan, il 27 marzo. Oltre 70 le vittime, di cui almeno 50 cristiani. Morti anche molti musulmani e numerosi bambini, mentre almeno 300 persone sono rimaste ferite. L’attentato è stato rivendicato dai talebani.

Attacco particolarmente scioccante
“Si tratta di un attacco particolarmente scioccante – afferma Tveit – in primo luogo perché sembra aver avuto il chiaro intento di colpire i bambini, che stavano semplicemente divertendosi al parco”. In secondo luogo, sottolinea il segretario generale del Wcc, “la tempistica dell’attacco sembra aver voluto colpire la vulnerabile minoranza cristiana del Pakistan, in uno dei giorni più sacri del calendario liturgico”, ovvero la Pasqua.

Impegnarsi nel rispetto della persona umana
“Di fronte a tale brutalità – continua Tveit – la famiglia umana, tutte le persone di fede e di buona volontà devono restare unite ed impegnarsi in favore del rispetto e della cura del prossimo, della tutela dell’altro e della prevenzione di simili violenze”. Incoraggiando, poi, alla preghiera in solidarietà con le vittime e con i loro familiari, Olav Tveit esorta il governo e le autorità del Pakistan a “fare di più per proteggere tutta la popolazione - sia essa cristiana, musulmana o di altre religione  – dalla violenza perpetrata da criminali estremisti”.

Tutelare principio della libertà religiosa
“Il principio della libertà di religione e di credo per tutti – conclude il Wcc - deve essere affermato e tutelato in Pakistan e nel resto del mondo, come responsabilità fondamentale, etica e legale, dei governi”. Infine, Tveit sottolinea che “ogni riferimento alla violenza in nome della religione o motivata dalla religione è oltremodo inaccettabile e pericoloso”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.