2016-03-24 14:18:00

Pratica da combattere, deputati ed esperti contro utero in affitto


Una pratica che va contro natura e da combattere. In questo modo è stata definita la maternità surrogata in un convegno alla Camera a cui hanno partecipato esponenti di Pd e Forza Italia e rappresentanti delle associazioni. L’obiettivo è anche varare norme più efficaci per contrastare quei casi di utero in affitto praticati nei Paesi extra-Ue da cittadini italiani. Alessandro Guarasci:

Il Parlamento italiano, solitamente diviso su temi etici, è invece unito nel condannare la maternità surrogata o utero in affitto. E anche il Parlamento europeo si è espresso in questo modo. La deputata di Forza Italia Elena Centemero:

“C’è proprio un lavoro trasversale forte tra le varie componenti, tra donne e uomini, che vogliono affermare una maternità e una paternità libera e responsabile, ma non frutto di pratiche che violano la dignità umana e mercificano il corpo delle donne”.

Sulla stessa linea Fabrizia Giuliani del Pd:

“Ridurre una donna a mezzo interroga dal punto di vista etico e civile. E a questi interrogativi io non credo che la politica possa sottrarsi, onestamente. Il dono è una cosa gratuita, una cosa che non presuppone richiesta. E si può donare qualcosa che si possiede: io non credo che un figlio si possieda!”.

Eppure i casi si ripetono. Solo pochi giorni fa, a due uomini è stata riconosciuta dal Tribunale di Roma la possibilità di adottare un bimbo concepito in Canada attraverso la “gestazione per altri”. Le leggi dunque vanno rafforzate? Emanuela Giacobbe, professore di diritto privato alla Lumsa di Roma:

“C’è una difficoltà della giurisprudenza ad applicare le norme che già ci sono. Noi le norme le abbiamo, sia interne sia di recepimento del diritto internazionale, e sono particolarmente efficaci”.

Insomma, si fa sempre fatica a considerare davvero i diritti della donna e del bambino.








All the contents on this site are copyrighted ©.