2016-03-24 18:46:00

Pasquetta e la Festa delle Tre Marie


Come ogni Lunedì dell'Angelo, torna l'ormai tradizionale Festa delle Tre Marie in tre delle sette frazioni che formano il comune di Taglacozzo (AQ). Al centro della processione sono 9 ragazze vestite da sposa, tre per frazione. In tempi antichi San Donato  e Poggio Filippo erano spesso in conflitto tra loro, col centro di Gallo a far da paciere. Nacque così l'idea di stemperare gli animi con una cerimonia di devozione religiosa in onore della Vergine, all'indomani della Pasqua.

E' così, come racconta ai nostri microfoni padre Fulvio Garrone, carmelitano, parroco di sant' Erasmo a San Donato, che nacque la processione che oggi accomuna fraternamente i tre piccoli abitati in un evento che raduna una moltitudine tra abitanti e visitatori. Un'occasione per scoprire i panorami mozzafiato che si possono godere da San Donato, come anche la chiesa di San Francesco, dov'è sepolto il beato Tommaso da Celano, biografo del poverello di Assisi.

Da non mancare inoltre una visita a Scurcola Marsicana, con la chiesa della Madonna dela Vittoria, che sorge nei luoghi della famosa battaglia tra Carlo I d'Angiò e Corradino di Svevia, ricordata da Dante  nella sua Divina Commedia








All the contents on this site are copyrighted ©.