2016-03-22 14:31:00

Vescovi Belgio: condividiamo l'angoscia del Paese


Costernazione per gli attacchi a Bruxelles la esprime la Conferenza episcopale belga. I presuli, si legge in una nota, “condividono l'angoscia di migliaia di viaggiatori e delle loro famiglie, degli addetti all'aviazione e delle équipe di soccorso che si ritrovano ancora una volta in prima linea”. I vescovi affidano dunque alla preghiera "questa nuova situazione drammatica, in particolare le vittime". Ai nostri microfoni, le testimonianze di tre giovani ragazzi italiani raggiunti telefonicamente a Bruxelles subito dopo le esplosioni, quando anche loro erano al lavoro e nei luoghi di studio. Voci e emozioni a caldo, raccolte da Maria Laura Serpico:

R. - Sono rimasta bloccata in ufficio perchè ho saputo della seconda esplosione di Maelbeek: il mio ufficio è a duecento metri. Poi, un mio collega è entrato in ufficio in stato di shock urlando:"Sangue! Maelbeek! Bomba! Chiamate un'ambulanza!”. Ho chiamato l’ambulanza, ma le linee erano intasate. I miei colleghi sono andati a portare soccorsi e acqua alla stazione della metro che è vicina al mio ufficio. Hanno raccontato di scene di inferno sulla Terra: sangue, fumo, gente sporca di sangue … É stata una catastrofe, quindi c’è tantissimo shock. Non credo ci fosse una grandissima allerta questa volta o comunque non più di altre volte. 

R.  -  C’era un clima generale di maggiore tranquillità, in questo periodo. Evidentemente le persone che hanno fatto queste cose hanno sfruttato l'illusione di maggiore sicurezza che si era creata. Per quanto riguarda le autorità, ho ricevuto sul mio cellulare un sms dal Ministero degli Esteri in cui era scritto di evitare spostamenti per il momento... Ho letto sul sito della Farnesina un comunicato in cui si invitano tutti gli italiani a non spostarsi.

R. - La gente è spaventata per i propri amici, i propri cari che si trovavano nei luoghi delle esplosioni. I giovani, soprattutto, cercano di non spaventarsi e di continuare a vivere.








All the contents on this site are copyrighted ©.