2016-03-19 13:10:00

Vescovi dell'Africa centrale: elezioni pacifiche per la regione


“Facciamo appello alla pace, alla concordia e all’unità in occasione delle elezioni presidenziali che si profilano all’orizzonte dei nostri rispettivi Paesi”: è quanto si legge nel messaggio dell’Associazione delle conferenze episcopali della regione dell’Africa centrale (Acerac), diffuso al termine della recente riunione del suo Consiglio permanente, tenutasi a Brazzaville.

Preoccupazione per le prossime presidenziali nei Paesi dell’Acerac
I vescovi  salutano con soddisfazione il felice e pacifico esito delle recenti elezioni presidenziali nella Repubblica Centrafricana e ringraziano Papa Francesco che, durante il suo viaggio apostolico in Africa, “ha portato la sua solidarietà e contribuito al progressivo ritorno della pace in questa nazione”. Tuttavia – avvertono – con l’avvicinarsi delle elezioni presidenziali negli altri Paesi della regione (Camerun, Ciad, Congo, Gabon e Guinea Equatoriale) crescono “le minacce e guadagna terreno la precarietà, a causa della crisi economica e finanziaria mondiale e di violenze gratuite e inspiegabili”.

Guardare all’interesse generale
Di fronte a questa situazione, l’Acerac ribadisce quindi l’importanza di “organizzare queste elezioni nel rispetto del gioco democratico e delle regole che garantiscono l’equità e l’uguaglianza delle possibilità per tutti i partecipanti che aspirano a servire il loro popolo”. Essa ricorda poi la necessità di guardare all’interesse generale, di favorire il bene comune e di non risparmiare gli sforzi affinché le elezioni siano giuste e pacifiche.

Il recente messaggio dei vescovi del Congo per l’Anno della Misericordia
La preoccupazione dei vescovi dell’Africa centrale riflette quella espressa il mese scorso dai vescovi della Repubblica del Congo, che in un messaggio per l’Anno della Misericordia si sono rivolti ai responsabili delle istituzioni statali per ricordare che la politica “non è luogo di regolamento dei conti né di soluzione dei conflitti di interessi", ma è il “campo della carità più vasta, la carità politica”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.