2016-03-14 19:51:00

In Siria tregua violata 14 volte, a Ginevra i colloqui di pace


La tregua in Siria è stata violata 14 volte nelle ultime 24 ore: lo denuncia il ministero della Difesa russo, secondo cui cinque violazioni sono state registrate nella zona di Latakia, altre cinque nell'area di Daraa, due ad Aleppo, una a Damasco e un'altra ad Hama.  Il presidente siriano Bashar al Assad ha detto a Vladimir Putin, in una conversazione telefonica, di "essere pronto a iniziare il processo politico nel paese al piu' presto possibile". Ma a  Ginevra stentano a decollare i colloqui per riportare la pace nel Paese. Stefano Marchi:

I negoziati indiretti per la pace in Siria sono ricominciati oggi a Ginevra. Ma in questa giornata, l’inviato speciale dell’ONU, De Mistura ha incontrato soltanto la delegazione del Governo siriano di Al Assad, con la quale, peraltro, ha parlato esclusivamente di “questioni procedurali”, che potrebbero essere l’indizio della continua impossibilità di trattative sostanziali tra il regime di Damasco e l’opposizione detta moderata.

Il capo delegazione governativo Jaafarì ha sostenuto che, per una “soluzione politica” della guerra civile in Siria, è necessaria un’“ampia rappresentanza” dell’opposizione, forse alludendo ai curdi e ad altri sunniti moderati, per ora esclusi dalle trattative di Ginevra. Domani De Mistura dovrebbe incontrare, separatamente, la delegazione dell’opposizione siriana. Mercoledì, l’inviato dell’ONU rivedrà i rappresentanti del Governo siriano per discussioni sostanziali. De Mistura ha detto che, per le trattative, questo è “il momento della verità”. Nelle prossime settimane sono programmate tre tornate negoziali a Ginevra, dopo le quali De Mistura vorrebbe che le parti si accordassero già almeno su una “road map”.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.