2016-03-12 14:00:00

Vescovi Angola: Stato gestisca fondi pubblici con onestà


Senso di responsabilità ed onestà nella gestione dei fondi pubblici: queste le due indicazioni offerte dalla Conferenza episcopale di Angola e São Tomé (Ceast) ai leader istituzionali del Paese, al termine della sua Assemblea plenaria, svoltasi dal 2 al 9 marzo.

Non perdere la speranza di fronte alla crisi economica
Nel comunicato conclusivo dei lavori, i vescovi angolani sottolineano l’importanza, per i dirigenti pubblici, di essere in grado di costruire adeguatamente il bene comune, gestendo le risorse pubbliche in modo responsabile. Dai vescovi anche un appello agli imprenditori affinché investano di più nel Paese, così da creare opportunità lavorative per i giovani e combattere la disoccupazione. In particolare, mons. Filomeno do Nascimento Vieira Dias, presidente della Ceast, ha esortato i fedeli a non perdere la speranza di fronte alla crisi economica e finanziaria nazionale, legata al calo del prezzo del petrolio sul mercato internazionale. Con una produzione di 1,83 milioni di barili al giorno, infatti, l’Angola è il secondo Paese africano produttore del greggio, subito dopo la Nigeria.

Preoccupazione per mortalità infantile e carestia 
Preoccupazione, inoltre, è stata espressa dai presuli per l’alto tasso di mortalità infantile e di vittime adulte dovute a patologie come la malaria e la febbre gialla. Al riguardo, è bene ricordare che nei giorni scorsi la Ceast ha siglato un protocollo di cooperazione con il Ministero della Difesa angolano relativo alla sanità. L’accordo riguarda in particolare l’assistenza medica dei missionari negli ospedali militari dell’Angola. Non solo: la carestia e la siccità che attanagliano il sud del Paese, continuando a mietere vittime, hanno spinto la Ceast a chiedere l’impegno di tutti per mobilitare gli aiuti.

Trenta vescovi presenti
​Alla Plenaria della Chiesa angolana hanno preso parte trenta vescovi. Tra gli altri temi esaminati, la formazione permanente, l’espansione della rete di Radio Ecclésia, i preparativi per l’Assemblea interregionale dei vescovi dell’Africa meridionale, in programma a novembre in Lesotho, e l’organizzazione del primo Congresso ecclesiastico nazionale che sarà ospitato ad agosto dall’arcidiocesi di Huambo. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.