2016-03-06 13:41:00

Iraq: attentato suicida a Sud di Baghdad, almeno 45 morti


È di almeno 45 morti e decine di feriti, di cui 11 versano in gravi condizioni, il bilancio ancora provvisorio dell’attentato avvenuto questa mattina a Hillah, città a Sud di Baghdad. L’attacco è stato rivendicato dallo Stato islamico, intanto l’esercito iracheno si dice pronto a lanciare un’offensiva per riconquistare la città di Mosul, nelle mani dell’Is dal giugno 2014. Il servizio di Marco Guerra:

Un kamikaze lanciato con un camion bomba contro il checkpoint di uno degli ingressi alla città di Hillah, a circa 90 chilometri a Sud di Baghdad. Non è nuova la dinamica dell’attentato che questa domenica ha insanguinato l’Iraq. L’attacco è avvenuto alle ore 12 locali, in un orario in cui il posto di blocco era affollato da decine di auto, ha riferito un ufficiale di polizia. E dopo qualche ora è arrivata la rivendicazione dello Stato islamico. L’azione porta infatti tratti distintivi degli attacchi suicidi dell’Is contro le postazioni delle forze di sicurezza. Il mese scorso nel Paese si è registrato un picco di questi attacchi, con oltre 100 persone uccise.

Solo ieri però  le forze armate irachene si sono dette pronte a lanciare l'offensiva per strappare Mosul allo Stato Islamico. Lo ha affermato il comandante delle truppe di terra, il generale Riad Jalal Tawfiq, durante una visita Sudovest della città, dove sono state concentrate nelle ultime settimane le forze governative che dovrebbero partecipare all'attacco. Il colonnello americano Christopher Karfar ha confermato i preparativi parlando di oltre 30 mila i militari iracheni schierati per lanciare l'offensiva. Secondo altre fonti anche i miliziani jihadisti si stanno preparando alla battaglia.








All the contents on this site are copyrighted ©.