2016-03-06 12:31:00

Ccee: per l'Europa nuove sfide nella catechesi


Le nuove sfide della catechesi in Europa, tra nuovi media, preparazione ai Sacramenti e l’aumento di catecumeni connesso al fenomeno migratorio. Sono questi i temi principali su cui si sono confrontati a Malta, dal primo al 4 marzo, venticinque responsabili nazionali per la catechesi di 18 Conferenze episcopali del Vecchio Continente. Durante l’incontro - promosso dalla sezione “catechesi” della Commissione Ccce “Catechesi, Scuola e Università” – si è discusso innanzitutto di catecumenato e si è constatato che in questo ambito, sempre più la distinzione tra primo annuncio e ri-evangelizzazione tende ad attenuarsi.  

Aumento dei catecumeni connesso a fenomeno migratorio
In alcuni Paesi, l’aumento di catecumeni è strettamente connesso al fenomeno migratorio e a quello delle conversioni. In effetti, è in aumento il numero di migranti e/o rifugiati di religione musulmana che chiedono il Battesimo o di accostarsi semplicemente al cristianesimo. Il fenomeno è molto complesso e ha radice molto profonde da rintracciare nella formazione della propria identità religiosa. La sfida in questi casi sta anche nel discernere il vero cammino di fede, dalla giusta volontà d’integrazione o addirittura dalla speranza che la nuova “identità cristiana” possa favorire l’ottenimento di documenti o lo status di rifugiato.

La catechesi non sia limitata nell'ambito della parrocchia
Altro tema ricorrente è stato quello della relazione tra catechesi e identità ecclesiale: oltre alla preparazione ai Sacramenti e alla trasmissione del contenuto di fede, la catechesi è chiamata oggi a investire di più sul senso e le modalità di appartenenza ecclesiale. Spesso evocato è stato inoltre il tema del Battesimo dei bambini alla luce del documento Pastoralis Actio. In molti rapporti è stato poi sottolineato il ruolo che hanno i media nella catechesi, nella trasmissione e nell’annuncio cristiano, così come la catechesi alle persone con diverse abilità che ha compiuto molti passi negli ultimi anni. Se la parrocchia è il luogo privilegiato dove si svolge la catechesi, è emerso anche l’enorme sforzo della Chiesa di svolgere la catechesi in altri luoghi.

Spazio alla pastorale giovanile nel mondo digitale
A Malta è stato centrale anche il tema della pastorale giovanile nel mondo digitale e multimediale. Su questo è intervenuta suor Nathalie Becquart, responsabile del servizio nazionale per l’evangelizzazione dei giovani e le vocazioni (Conferenza episcopale francese). La relatrice ha messo in evidenza la varietà e la creatività dei giovani-adulti, i “digital native”, a favore della pastorale dei propri coetanei. I social media e le nuove tecnologie permettono infatti lo sviluppo di un modello di pastorale partecipativa che tiene conto dei cambiamenti in atto. L’operatore pastorale è chiamato ora a comprendere la sua presenza nella Rete come parte integrante della sua missione.
Dal punto di vista pastorale, la pervasività dei nuovi media e l’importanza che assumono presso i giovani, definiti ‘individualisti solidali e collaborativi’ richiede una vera e propria opera di inculturazione, basata innanzitutto sull’ascolto, e uno stile evangelico 2.0 che privilegia la co-partecipazione, la co-produzione e la co-responsabilità, dove il rapporto tra catechista e giovane non è solo verticale, ma soprattutto orizzontale.

Prossimo appuntamento a Barcellona nella primavera del 2017
Infine, i lavori hanno visto un lungo tempo di riflessione attorno al documento di lavoro per il prossimo Simposio sull’accompagnamento dei giovani nel loro cammino di fede che si svolgerà a Barcellona nella primavera del 2017. I lavori, guidati da don Michel Remery, Vice Segretario Generale del Ccee e da padre Luc Mellet, segretario della sezione “Catechesi” della Commissione Ccee, hanno visto anche la partecipazione di mons. Franz-Peter Tebartz-van-Elst, responsabile per la catechesi del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, e di mons. Charles Scicluna, Arcivescovo di Malta. (M.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.