2016-03-05 11:59:00

Plenaria Comece. Marx: Europa costruisca la pace nel mondo


"L’Europa ha bisogno di operare in modo costruttivo per la pace nel mondo”: si pare così il comunicato diffuso dalla Comece, Commissione degli episcopati della Comunità europea, diffuso nell’ultimo giorno della sua Assemblea plenaria, in programma a Bruxelles dal 2 al 4 marzo. L’incontro – riferisce l’agenzia Sir – ha affrontato diversi temi, ma i vescovi si sono concentrati soprattutto sul ruolo dell’Ue per la costruzione della pace, sul compito delle religioni in tale direzione e sull’accoglienza di chi fugge dal Medio Oriente e dall’Africa a causa di guerre e povertà.

Cardinale Max: questione della pace, più importante che mai
In particolare, in vista del Consiglio europeo straordinario sull’emergenza profughi, in programma il 7 marzo a Bruxelles e che vedrà la partecipazione di capi di Stato e di governo, insieme al premier turco Davutoglou, il presidente della Comece, cardinale Reinhard Marx, ha sottolineato: “Spero vivamente che i leader si mostrino solidali e affermino chiaramente che l’Unione Europea ha i mezzi per agire” sul versante delle migrazioni e dell’accoglienza ai rifugiati. Quanto ai conflitti in atto, il porporato ha evidenziato che “la questione della pace è più importante che mai. Occorre riflettere sul modo in cui l’Europa possa svolgere un ruolo costruttivo per la pace nel mondo, in particolare in Medio Oriente, Africa e in Ucraina”.

Mogherini: ruolo della Chiesa è cruciale contro le radicalizzazioni
Ai lavori della Comece ha preso parte anche Federica Mogherini, Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri e la sicurezza, la quale “ha espressamente sottolineato che il dialogo e la riconciliazione a livello nazionale e regionale sono essenziali per un’efficace educazione alla pace”. La Mogherini e si è poi detta convinta del “ruolo cruciale delle Chiese nella prevenzione delle radicalizzazioni”, esprimendo il desiderio di dialogare su questi temi con le comunità religiose.

A fine marzo, documento sulla promozione della pace
Infine, la Comece informa che a fine marzo verrà diffuso un rapporto intitolato “La vocazione dell’Europa per la promozione della pace nel mondo”. Esso rappresenterà il contributo dei vescovi alla definizione di una strategia globale dell’Unione nel settore della politica estera e della sicurezza comune. Il documento – che conterrà raccomandazioni concrete per la politica estera – verrà preparato congiuntamente dal segretariato Comece e dalla commissione Giustizia e pace Europa. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.