2016-03-02 14:00:00

Chiesa Centrafrica: grazie a visita del Papa, pace più vicina


Il felice e pacifico esito delle recenti elezioni presidenziali nella Repubblica Centrafricana, vinte al ballottaggio del 20 febbraio dall’ex Primo Ministro Faustin-Archanhe Touadéra, si deve molto alla visita di Papa Francesco dello scorso novembre. Un’opinione espressa da diverse personalità e organizzazioni e pienamente condivisa dall’arcivescovo di Bangui, mons. Dieudonné Nzapalainga.

Un clima nuovo
“Dalla visita del Santo Padre abbiamo sentito soffiare un vento di cambiamento, c’è stata una totale inversione di rotta”, ha detto all’agenzia Cns il presule, uno dei principali protagonisti, insieme ad esponenti islamici ed evangelici, della riconciliazione del Paese africano, teatro fino a pochi mesi fa di una nuova sanguinosa guerra civile tra gruppi identificati, a volte arbitrariamente, come “musulmani” e “cristiani.  “Il Papa è venuto come messaggero di misericordia e ha esortato alla riconciliazione nelle nostre comunità. Questo appello alla pace e al perdono è stato ascoltato dagli ex nemici e combattenti e adesso si è concretizzato, dando al nuovo Presidente una vera opportunità per la pace”.

L’importante contributo dei leader religiosi musulmani e protestanti
L’arcivescovo di Bangui ha anche sottolineato l’importante contributo al successo della visita di Papa Francesco dei leader religiosi musulmani e protestanti: “Da quel momento la campana del dialogo e del negoziato ha continuato a suonare forte e chiaro, insieme alla campana del compromesso, del consenso e dello sviluppo e questo è quello per cui abbiamo votato”, ha detto.

Touadéra la persona più indicata per riconciliare il Paese
Quanto all’elezione di Touadéra, già primo ministro dell’ex presidente François Bozizé, deposto il 24 marzo 2013 dai ribelli Séléka, secondo mons.  Nzapalainga si tratta della persona più indicata per riconciliare e riunificare il popolo centrafricano e dare giustizia alle vittime delle violenze settarie di questi anni.

Il vescovo di Bangassou: la pace minacciata dalle milizie ugandesi del Lra
​Di “speranza” e “luce in fondo al tunnel”  dopo l’elezione di Touadéra, parla anche il vescovo di Bangassou, mons. Juan José Aguirre Muño che, per altro verso, si dice preoccupato per le perduranti aggressioni nel territorio della sua diocesi delle milizie del Lra (Esercito di resistenza del Signore), la guerriglia ugandese che imperversa anche in  Sud Sudan e nella Repubblica Democratica del Congo.  (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.