2016-03-01 14:30:00

Vescovi Messico: "Grazie Papa Francesco per la tua testimonianza"


“Consapevoli  che la gratitudine deve tradursi in impegno” i vescovi del Messico hanno invitato i fedeli e le persone di buona volontà a riflettere sulle parole che Papa Francesco ha rivolto al Paese durante la sua visita dello scorso febbraio. In una lettera a nome di tutti i presuli, il presidente della Conferenza episcopale messicana, l’arcivescovo di Guadalajara, card. José Francisco Robles Ortega, ha ringraziato il Pontefice per la sua visita compiuta come “missionario della misericordia e della pace”. “Grazie Santo Padre - si legge nel testo - per le sue preghiere, per i suoi gesti, per le sue parole e per la sua testimonianza, che ci hanno trasmesso la tenerezza di Dio”

Grazie al Papa per aver mostrato la grandezza della nostra nazione
L’episcopato messicano ringrazia il Santo Padre per aver condiviso le sofferenze e per aver messo in luce il patrimonio, le radici, la cultura e l’identità della popolazione locale, perché possa guardare al futuro. “Grazie per averci fatto vedere che il Messico è un grande Paese – si legge nel messaggio - e per averci fatto capire che, nonostante la notte ci appaia enorme e buia, esistono tante luci che annunciano la speranza”. Un ulteriore ringraziamento viene rivolto al Pontefice anche per “aver incoraggiato la costruzione di un futuro di fiducia e di impegno in nome del bene comune, con giustizia, onestà e solidarietà”. Per questo, i vescovi messicani si impegnano a riflettere sulle parole e le sfide che Papa Francesco ha rivolto loro, sempre intenti a diffondere a tutti la tenerezza di Dio.

Grazie al popolo gioioso e responsabile che ha accolto al Papa
La Chiesa messicana ha anche  ringraziato il capo dello Stato, le autorità federali e municipali ed i volontari che hanno collaborato all’organizzazione del viaggio apostolico. “Ringraziamo gli oltre 10 milioni e mezzo di persone che hanno partecipato alle celebrazioni, agli incontri e dietro le transenne, dando esempio di come i messicani sanno esprimersi, condividere, celebrare ed agire con ordine e responsabilità. Infine, un riconoscimento ai mezzi di comunicazione che hanno reso possibile che milioni di persone in tutto il mondo potessero seguire la visita papale in Messico ed in oltre 140 nazioni”. Quindi, fiduciosi dell’aiuto di Dio e dell’intercessione della Madonna di Guadalupe, i vescovi chiedono tutti di pregare per il Santo Padre. (A cura di A.Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.