2016-02-27 14:00:00

Vescovi Lituania: nuove risorse economiche per media cattolici


Si è concentrata soprattutto su come dare maggiore forza ai media cattolici l’Assemblea della Conferenza episcopale lituana che si è riunita il 22 e il 23 febbraio a Vilnius. La “Relazione informativa sui lavori”, citata dall’agenzia Sir, riferisce che i nove vescovi hanno deciso di investire nuove risorse economiche per il personale che nelle diocesi già si occupa di comunicazione o per sostenerne la formazione là dove manca. L’aggiornamento o l’istituzione di uffici stampa diocesani sarà per metà finanziato con il ricavato dalle collette della 50.ma “Giornata mondiale per le comunicazioni sociali”, in programma l’8 maggio, per metà dalle diocesi.

Preghiera per i lituani nel mondo e sviluppo della Caritas
I presuli lituani hanno, inoltre, fatto il punto sulla preparazione degli eventi giubilari nel Paese, che di fatto prenderanno l’avvio il 6 marzo, nella “Domenica della preghiera per i lituani nel mondo”. Per quella giornata è stata preparata una preghiera diffusa alle comunità lituane nei diversi continenti per creare un momento di “unità spirituale”. I vescovi hanno inoltre avviato la riflessione su “possibili futuri modelli organizzativi di Caritas Lituania” e le conseguenti necessarie modifiche dello Statuto.

Tutela di importanti documenti ecclesiali risalenti a 100 anni fa
Al centro della riunione, è anche la tutela del patrimonio storico e la conservazione di libri, in particolare “importanti documenti ecclesiali” risalenti a circa 100 anni fa, sopravvissuti nelle parrocchie alla dominazione sovietica e che ora necessitano di speciali trattamenti conservativi affinché tale patrimonio non vada perduto. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.