2016-02-27 13:43:00

Papa Francesco riceve il Presidente argentino Mauricio Macri


Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto il Presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri, che poi ha incontrato  il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato da mons. Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nel corso dei cordiali colloqui, che manifestano il buono stato dei rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Repubblica Argentina – riferisce la Sala Stampa vaticana - sono stati trattati temi di mutuo interesse, come l’aiuto allo sviluppo integrale, il rispetto dei diritti umani, la lotta alla povertà ed al narcotraffico, la giustizia, la pace e la riconciliazione sociale. In tale contesto, è stato ribadito il contributo positivo, soprattutto nell’ambito della promozione umana e della formazione delle nuove generazioni, offerto dall’episcopato e dalle istituzioni cattoliche nella società argentina, particolarmente nell’attuale congiuntura economica. Infine, non si è mancato di far riferimento ad alcuni temi di maggiore entità ed interesse in ambito regionale e mondiale”.

Il Papa ha donato al Presidente argentino un medaglione sulla pace, la sua Enciclica Laudato si’ e l’Esortazione apostolica Evangelii gaudium. Macri ha regalato al Pontefice una Croce che ricorda l’evangelizzazione dei Gesuiti in Argentina, un poncho e alcuni Cd di musica argentina.








All the contents on this site are copyrighted ©.