2016-02-26 10:37:00

Card. Tagle visiterà profughi siriani e iracheni in Libano


Il cardinale Luis Antonio Tagle di Manilla, presidente di Caritas Internationalis, visiterà i rifugiati provenienti dalla Siria e dall'Iraq durante una visita in Libano, da domenica 28 febbraio al 2 marzo. Nei Paesi vicini alla Siria, Caritas Giordania, Caritas Libano e Caritas Turchia continuano a portare aiuti ai rifugiati che sono ormai quasi 5 milioni.

Card. Tagle incontrerà rifugiati e lavoratori migranti
Il cardinale Tagle incontrerà inoltre i lavoratori migranti, compresi quelli provenienti dalle Filippine, che hanno subito abusi da parte dei datori di lavoro e che la Caritas Libano aiuta dando alloggio, assistenza legale, medica e psicologica. Il Libano, ricorda una nota di Caritas Internationalis, ospita più di un milione di Siriani, un peso enorme per un Paese di appena 4 milioni di abitanti, mentre l'Unione europea, con oltre 500 milioni di abitanti, considera una grave emergenza l'arrivo, durante l’anno passato, di un milione di migranti e rifugiati.

Caritas Internationalis rafforza impegno per i profughi
La Caritas distribuisce carburante, stufe, aiuti in denaro, lenzuola, buoni per alimenti o altri prodotti, vestiti caldi per l'inverno, cure mediche gratuite, consulenza legale, protezione e assistenza psicologica. La Caritas considera inoltre l’istruzione una priorità, poiché un’intera generazione di bambini siriani rischia di essere descolarizzata. Caritas Libano serve anche i rifugiati iracheni in fuga dalle persecuzioni. All’inizio del 2016, Caritas Internationalis ha inoltre lanciato la campagna ‘La Pace è possibile’ per porre fine alla guerra in Siria. (A.G.)








All the contents on this site are copyrighted ©.