2016-02-25 13:20:00

Nei Cie e nei Cara accoglienza inadeguata per gli immigrati


E’ spesso inadeguata l’accoglienza nei centri per immigrati: ambienti fatiscenti, tempi di permanenza eccessivi, situazioni che sfociano nel trattenimento coatto. E’ quanto emero dalla campagna "Lasciatecientrare", condotta da associazioni e movimenti che hanno avuto accesso ai centri. Il servizio di Alessandro Guarasci:

L’accesso ai Centri di identificazione ed espulsione o ai centri per i richiedenti asilo non è garantito a tutti. E questo è già un primo problema. Sono i prefetti che devono rilasciare le autorizzazioni di volta in volta. Per la campagna Lisciatecientrare, le condizioni peggiori sono nei centri di accoglienza straordinaria, strutture di carattere emergenziale, gestite direttamente dalle prefetture. Ospitano il 72% di coloro che ad oggi hanno fatto richiesta d’asilo. Gabriella Guido, portavoce della campagna:

“L’accoglienza presenta degli aspetti ancora molto, molto critici. Noi abbiamo supervisionato prevalentemente le strutture al sud Italia, perché da lì provenivano le richieste, le denunce dei migranti. E quello che abbiamo potuto constatare è appunto un bassissimo standard dei servizi resi in questi centri. Per cui, quello che chiediamo, oltre alla trasparenza, è anche però una migliore gestione di tutta l’accoglienza”.

Sette invece i Cie ispezionati. Per la Campagna sono strutture che vanno chiuse, perché sinonimo di detenzione amministrativa. Ancora Gabriella Guido:

“Mineo, a quanto pare, soprattutto rimane un caso sospeso, perché ci chiediamo perché ancora non sia stato risolto. I casi peggiori però sono anche quei piccoli centri dove ci sono 20-25-40 migranti abbandonati a loro stessi, magari sulla Sila dove veramente non possono ricorrere al sostegno e all’aiuto di nessuno. E non sanno veramente come poter risolvere i problemi. Spesso e volentieri questi migranti si allontanano, proprio perché quelle condizioni sono veramente estreme e non dignitose”.

Mafia Capitale è esplosa come un caso mediatico, ma la situazione ad oggi non è cambiata.








All the contents on this site are copyrighted ©.