2016-02-25 14:00:00

Germania: seminario di formazione su prevenzione abusi


“Asciugherà ogni lacrima dai loro occhi”: questo il titolo, ispirato al libro dell’Apocalisse, del sesto seminario di formazione in programma a Colonia, in Germania, il 2 e 3 marzo. Il convegno – riferisce l’agenzia Sir – è destinato a quanti si occupano, nelle diocesi tedesche, di prevenzione degli abusi sessuali. In particolare, il seminario rifletterà su “le sfide pastorali ed i percorsi di guarigione” in relazione a tali crimini. A coordinare l’evento sarà il vescovo di Treviri, mons. Stephan Ackermann.

Affrontare la questione degli abusi anche dal punto di vista spirituale
“Diventa sempre più importante occuparsi degli aspetti spirituali” anche in questo contesto, si legge nel comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale tedesca, imparando ad affrontare “le questioni legate al senso di colpa ed al perdono”, così come a saper aprire alla “possibilità di guarigione attraverso la fede e la spiritualità”. Tra i relatori del seminario, ci saranno Karlijn Demasure, membro del Centro per la protezione dell’infanzia della Pontificia Università Gregoriana, e Hildegund Keul, responsabile dell’Ufficio per la pastorale delle donne della Conferenza episcopale tedesca.

Incrementare collaborazione e conoscenza sul tema della prevenzione
​Tali seminari – concludono i presuli della Germania - servono per creare “una migliore collaborazione e conoscenza, insieme ad un cammino comune” nel campo della prevenzione degli abusi, con l’obiettivo di  “fare una sintesi tra gli studi e le conoscenze acquisite sul piano dell’elaborazione teorica e le problematiche pratiche poste dall’attualità”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.