2016-02-25 14:00:00

Chiesa del Congo: attenzione alla famiglia da Chiesa e Stato


Promuovere i valori della famiglia, facilitare ai giovani la scelta del matrimonio, istituire strutture di accompagnamento per le coppie nelle parrocchie: sono alcune delle proposizioni formulate al termine del Congresso sulla famiglia organizzato dalla Commissione episcopale dell’evangelizzazione della Cenco (Conferenza episcopale nazionale del Congo) e svoltosi dal 17 al 21 febbraio a Kinshasa. “Matrimonio e famiglia nella Repubblica Democratica del Congo. Sfide e prospettive pastorali”, questo il tema del congresso cui hanno preso parte rappresentanti delle 47 diocesi del Paese che hanno elaborato delle conclusioni, pubblicate sul portale della Cenco, indirizzate alla Conferenza episcopale, allo Stato, alle diocesi e alle parrocchie, ai teologi, agli operatori pastorali, alle famiglie, ai movimenti cattolici e ai giovani.

Un catechismo specifico per il matrimonio
Nel documento emerge la volontà di dar vita ad un catechismo specifico sul matrimonio e ad un rituale inculturato, ad un Direttorio nazionale per la pastorale della famiglia e ad un accompagnamento per i giovani. Viene chiesta inoltre l’elaborazione di una pastorale per i vedovi e alle diocesi la formazione di commissioni su matrimonio e famiglia.

Nelle parrocchie si formino le famiglie e si accompagnino i giovani
​Alle parrocchie è rivolto anche l’invito a formare ed informare le famiglie e ai teologi quello di contribuire all’elaborazione di una catechesi appropriata al matrimonio cristiano in Africa. Per le famiglie l’esortazione è alla promozione dei valori autentici delle culture africane. Infine l’invito ai giovani a lasciarsi accompagnare nella loro educazione, a sviluppare uno spirito critico e ad impregnarsi del Vangelo al fine di discernere bene le sfide della nuova etica mondiale. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.