2016-02-24 12:30:00

Dal Papa i ragazzi de "Il Sorriso": un incontro per sempre


Si sono svegliati molto presto per vedere da vicino Papa Francesco e per ascoltare le sue parole, all'udienza generale in Piazza San Pietro. I ragazzi diversamente abili dell’Associazione “Il Sorriso” hanno voluto vivere così il loro momento forte dell’Anno della Misericordia. Ce ne parla Davide Dionisi:

In piazza San Pietro, ad ascoltare il Papa, c’erano anche i volontari de "Il Sorriso", l’associazione di volontariato di Genzano, in provincia di Roma, fondata nel 1993 dai genitori di ragazzi diversamente abili. Famiglie che hanno scelto di stare al fianco dei propri figli per una loro piena integrazione nella società e il raggiungimento della massima autonomia. Una giornata davvero particolare per i 25 giovani che hanno avuto la possibilità di vivere il loro Giubileo della Misericordia. L’emozione raccontata ai nostri microfoni da Isabella Giardina, una delle volontarie de "Il Sorriso":

R. - Oggi ci siamo alzati prestissimo. I ragazzi emozionatissimi, sorridenti, cantavano sul pullman, chiamavano il nome di Francesco. L’emozione più grande è scattata quando abbiamo varcato il confine del Vaticano e siamo entrati nella residenza ed abbiamo parcheggiato proprio all’interno. Lì l’emozione è stata fortissima; c’è stato un forte applauso. Anche in Piazza poi c’è stata una grande gioia.

D. - Come avete preparato i vostri ragazzi a questo incontro?

R. - C’è stata poca preparazione nel senso che il Papa per loro è un riferimento, è una persona che seguono già nelle loro famiglie. Per cui è bastato dire che saremmo andati a vederlo da vicino.

D. - Cosa pensano gli ospiti de "Il Sorriso" di Papa Francesco?

R. - Per loro è un papà, è la persona che porta la pace, è la persona a cui chiedere aiuto anche per quelli che sono i loro problemi e le loro sofferenze quotidiane. È un simbolo di serenità, di pace e di gioia.

D. - Cosa rappresenta l’incontro di oggi per un’associazione come la vostra?

R. - È un grandissimo traguardo, è raggiungere un obiettivo unico e vivere un momento irripetibile: perché di gite se ne possono organizzare tante in tanti posti scontati, però questo credo sia un incontro che rimarrà per sempre.








All the contents on this site are copyrighted ©.