2016-02-23 14:00:00

Vescovi dominicani: essere vigilanti sulla democrazia


La Conferenza episcopale dominicana ha pubblicato un Messaggio per il giorno dell’Indipendenza, il 27 febbraio, con il titolo “Prossime elezioni e altre questioni urgenti” (“Próximas elecciones y otras urgencias”).

Campagna elettorale pacifica e voto con una coscienza civica
Nel testo in 25 punti - ripreso dall'agenzia Fides - i vescovi invitano ad una seria riflessione sulla situazione del Paese prima di scegliere i candidati giusti alle prossime elezioni generali del 15 maggio. Dopo una serie di “considerazioni” (verificare se i partiti abbiano programmi di governo, fare una campagna nel rispetto ecologico, ecc.) presentano diverse richieste a tutta la comunità nazionale: svolgere una campagna elettorale in pace e come società matura, andare a votare con una coscienza civica, dare fiducia alla Commissione elettorale centrale per l'organizzazione di questo evento. “Dobbiamo essere gelosi e vigilanti sulla nostra democrazia" si legge ancora nel testo.

Necessità di un'assistenza sanitaria per tutti
I vescovi ricordano inoltre la necessità di includere tutti i dominicani nell’assistenza sanitaria, perché “ci sono molti malati vulnerabili che non hanno le risorse economiche per affrontare la loro situazione di salute”.

Il ringraziamento ai vescovi della Commissione elettorale centrale
​Nella nota si segnala che il presidente della Commissione elettorale centrale, Roberto Rosario Márquez, ha ringraziato la Conferenza episcopale dominicana per aver valorizzato il ruolo di questa istituzione e per aver fatto un appello alla società e ai partiti politici per sostenere e accogliere i risultati delle elezioni del 15 maggio. "La Chiesa cattolica e la nazione possono essere sicuri che nelle nostre mani questo processo si svolgerà con rispetto e affidabilità, le nostre risorse umane e materiali ci consentono di affermare che siamo pronti a farlo bene" ha sottolineato Rosario Márquez. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.