2016-02-23 14:00:00

Portogallo: al via la Settimana nazionale della Caritas


La povertà, l’emergenza rifugiati in Europa, la promozione della solidarietà e del volontariato. Saranno questi i temi all’attenzione dell’annuale Settimana nazionale della Caritas Portogallo in corso da ieri. Sette giornate di incontri, riflessioni, dibattiti all’insegna dello slogan “Cuore della Chiesa nel mondo” e con lo sguardo rivolto al Giubileo della Misericordia.

In programma la colletta annuale per i poveri e un dibattito sulle migrazioni
Numerose – riferisce l’agenzia Ecclesia - le iniziative in programma in tutto il Paese, tra le quali l’annuale colletta nazionale, tra il 25 e il 28 febbraio, destinata ai progetti sociali delle Caritas diocesane a favore dei più poveri. “Un gesto di solidarietà e corresponsabilità - spiega mons. José Traquina, vescovo ausiliare di Lisbona e membro della Commissione episcopale per la pastorale sociale e la mobilità umana - al quale sono chiamati tutti coloro che cercano una società più giusta, equa e fraterna". Nel 2015 la colletta ha raccolto più di 300mila euro assegnati a 160mila assistiti dalla Caritas in tutto il territorio nazionale. 

Il calendario degli incontri
Tra gli appuntamenti salienti della Settimana, domani un incontro-dibattito, sul tema “L’Europa, le migrazioni e l’interculturalismo”, presso il Centro culturale di Cascais alla periferia di Lisbona e, il 25 febbraio, un colloquio a Setùbal  sul “Traffico di esseri umani e prostituzione”. Inoltre nella stessa città, sempre domani, sarà inaugurato uno speciale “Spazio con Colore” nell’ambito di un progetto a sostegno delle “famiglie socialmente vulnerabili". (L. Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.