2016-02-23 14:00:00

Niger: messaggio dei vescovi per le elezioni presidenziali


Si è votato anche ieri in Niger per le presidenziali. Inizialmente previste nella sola giornata di domenica, le elezioni sono state prolungate di un giorno dopo i problemi verificatisi in diversi seggi che hanno impedito ad alcuni elettori di votare. L’attuale Presidente Mahamadou Issoufou, 63 anni, spera di ottenere un secondo mandato e potrebbe vincere già al primo turno, mentre l’opposizione si presenta divisa. I risultati definitivi dovrebbero arrivare entro cinque giorni. 

La preghiera dei vescovi per un sereno svolgimento del voto
Alla vigilia del voto, l’arcivescovo di Niamey, mons. Laurent Lompo, e il vescovo di Maradi, mons. Ambroise Ouedraogo, hanno assicurato, in un messaggio pubblicato sul portale della Chiesa del Niger, la loro preghiera per il sereno svolgimento delle elezioni ed hanno invitato i nigerini alla tolleranza e al rispetto dell’altro nel processo elettorale. “La maturità politica e democratica si misura attraverso la nostra volontà di costruire il nostro Paese con le armi della pace, della tolleranza, del rispetto della parola data e della giustizia” scrivono i presuli che invitano gli elettori a recarsi alle urne “con una coscienza illuminata dalla fede per scegliere uomini e donne che lavorino per un Niger migliore”. 

Appello ai politici del Paese
​Mons. Lompo e mons. Ouedraogo si rivolgono infine anche ai politici, perché lavorino affinché l’odio, l’intolleranza e la violenza facciano posto all’amore, alla giustizia, al perdono, al rispetto dell’altro e alla pace. (T.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.