2016-02-21 10:15:00

Lussemburgo: in Quaresima, esercizi spirituali nella quotidianità


“Esercizi spirituali nella quotidianità”: è l’iniziativa che il servizio per la pastorale del Lussemburgo, in collaborazione con i gesuiti, i francescani e le parrocchie locali, ha lanciato per questo periodo di Quaresima. La proposta – riferisce l’agenzia Sir - prevede un incontro settimanale in cui, oltre a un momento di preghiera e scambio comunitario, viene presentato il tema della settimana, nel contesto del percorso giubilare sulla misericordia. Il tema generale è “Di’ di sì, quando tutto dice no”.

Approfondire il tema della misericordia
Con l’aiuto del materiale distribuito in queste serate “i partecipanti si impegnano a programmare momenti di preghiera e riflessione durante la propria vita quotidiana personale, familiare, lavorativa”. Sul sito dell’arcidiocesi, www.cathol.lu, saranno inoltre disponibili riflessioni quaresimali preparate a turno dalle diverse comunità religiose femminili e maschili a cui è stata data “carta bianca sulla misericordia”, perché “ciascuna realtà si esprima sul tema secondo le diverse sensibilità e prospettive”.

Un incontro sarà dedicato alla Beata Chiara Badano
In questo contesto, il Movimento dei Focolari in Lussemburgo propone, per il prossimo 6 marzo, un incontro con i genitori della Beata Chiara Badano, morta di tumore osseo nel 1990 a soli 19 anni. Il tema dell’evento sarà “Un Dio misericordioso e un uomo che deve soffrire?”. La riflessione si concluderà con la Messa presieduta in cattedrale dall’arcivescovo di Lussemburgo, mons. Jean-Claude Hollerich. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.