2016-02-21 10:13:00

Filippine. Vescovi: la vera pace si basa sulla giustizia


È un appello a promuovere una pace basata sulla giustizia quello lanciato da mons. Socrates Villegas, presidente della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp), in una nota pubblicata sul sito Internet dei vescovi. Nel suo messaggio, in particolare, il presule fa riferimento ai recenti scontri avvenuti nel nord del Paese tra le forze di sicurezza regolari ed i ribelli appartenenti al Nuovo Esercito del Popolo (Nep). I combattimenti hanno provocato la morte di sei poliziotti ed il ferimento di altri otto.

Difendere la democrazia
“Come vescovi – scrive mons. Villegas – siamo profondamente rattristati per l’accaduto ed esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle famiglie delle vittime, assicurando la nostra preghiera”. “I poliziotti del nostro Paese – prosegue il presule – hanno dato la vita per difendere il nostro stile di vita democratico” e per questo la Cbcp deplora “con forza” coloro che “si definiscono difensori dei diritti del popolo” e poi “non si fanno scrupoli a commettere omicidi ed a compiere atti di estorsione, saccheggio e brigantaggio”.

Tutelare la libertà religiosa
Di qui, il richiamo della Chiesa di Manila alla “sofferenza degli innocenti” e l’appello al governo filippino affinché trovi una soluzione ai conflitti e garantisca, al contempo, “il rispetto dei fondamentali diritti umani e la chiara possibilità, per la popolazione, di godere delle liberà sancite dalla Costituzione, inclusa la libertà religiosa”. Infine, a nome della Cbcp, mons. Villegas eleva preghiere per tutte le vittime cadute “per questa nobile causa”.

La riforma agraria nel mirino del Nep
Costituito il 29 marzo 1969, sotto la direzione del Partito comunista filippino, il Nuovo esercito del popolo è formato principalmente da contadini e rivendica, in particolare, la necessità di una riforma agraria nazionale. Tuttavia, ciò non impedisce ai suoi membri di distruggere campi e terreni agricoli nel corso degli scontri con le forze armate nazionali. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.