2016-02-21 14:08:00

Distribuite dopo l'Angelus 40 mila Misericordine


Al termine dell’ Angelus il Papa ha annunciato il dono della Misericordina, una scatolina a forma di medicinale che all’interno non contiene pillole ma la coroncina della divina Misericordia composta da 59 grani, l’immagine di Gesù Misericordioso e il classico foglietto con posologia e istruzioni. Il kit era stato già distribuito nel novembre del 2013, a conclusione dell’ anno della Fede. Le parole del papa nel servizio di Marina Tomarro:

"Oggi, ho pensato di regalare a voi che siete qui in piazza una “medicina spirituale” chiamata Misericordina. Già una volta l’abbiamo fatto, ma questa è di migliore qualità: è la Misericordina plus. Una scatolina che contiene la corona del Rosario e l’immaginetta di Gesù Misericordioso." 

Con queste parole Papa Francesco ha annunciato alle decine di migliaia di fedeli, il dono della Misericordina. E a distribuire le oltre 40 mila confezioni arrivate dalla Polonia sono stati poveri, senzatetto e profughi, insieme a molti volontari e religiosi. E' grande la sorpresa e la gioia tra i presenti. Ascoltiamo i loro commenti:

R. – E’ un’emozione forte! Questa Misericordina io la associo all’amore che il Papa ha verso di noi e che noi dobbiamo trasmettere agli altri.

R. – La riceviamo volentieri, perché ci sono tante persone alle quali possiamo darla.

D. – Cosa vuol dire la misericordia, la misericordia di Dio?

R. – Ci ama, ci perdona e ci invita – anche a noi – a perdonare e ad amarci fra di noi.

R. – Ci avvicina al Signore, non soltanto attraverso la preghiera, ma anche attraverso il frutto della preghiera, che è la richiesta anzitutto di perdono per i nostri peccati e quindi una maggiore grazia nella nostra vita di essere in comunione con Cristo e con la Chiesa intera.

R. – Un bellissimo regalo! Perché ce ne vuole tanta di misericordia del mondo. Tantissima! Quindi averne avuta un po’ oggi da Papa Francesco è un regalo immenso.

D. – Lei recita la Coroncina della Misericordia abitualmente?

R. – Sì, si! Assolutamente… Dà conforto e ci si sente meno soli nel mondo.

R. – E’ una cosa importantissima, anche perché è un medicinale particolare: per noi che recitiamo il Rosario almeno due volte al giorno è importante!

D. – Cosa vuol dire per voi la misericordia di Dio?

R. – La misericordia di Dio è fare bene agli altri, senza fermarsi mai: incondizionatamente. 

Nel “bugiardino", viene spiegata che la Misericordina, pratica diffusa da Santa Faustina Kowalska, suora mistica polacca canonizzata nel 2000 da San Giovanni Paolo II, "è un medicinale spirituale che rinvigorisce nell’anima". E non ci sono effetti collaterale, ma  anzi produce "tranquillità del cuore, la gioia esterna e il desiderio di diffondere il bene". E L’efficacia del curativo "è garantita dalle parole di Gesù".  E’ consigliata almeno una volta al giorno sia agli adulti che ai bambini, e si può ricorrere ad essa sempre, e in particolare  ricordano le  istruzioni: quando "desideriamo la conversione dei peccatori", quando "sentiamo il bisogno dell’aiuto nella decisione difficile", o quando manca la forza per resistere alle tentazioni, o  non sappiamo perdonare qualcuno.








All the contents on this site are copyrighted ©.