2016-02-20 09:31:00

Celam: il Ttp mette a rischio migliaia di vite umane


Preoccupazione: è il sentimento espresso nei confronti del Trattato Transpacifico (Ttp) dai vescovi presidenti della Caritas e della Pastorale sociale dei Paesi dell’America Latina e Caribe, facenti parte del Dipartimento giustizia e solidarietà (Dejusol) del Celam (Consiglio episcopale latino-americano). Il Trattato è stato approvato recentemente dai  governi di Messico, Perù e Cile, e altri Stati sono intenzionati ad aderirvi. Assente, invece, la Cina.

Negato il diritto alla salute e ad una vita degna
Nello specifico, l’accordo si occupa della creazione delle regole dell’economia contemporanea, per tutto ciò va dai flussi internazionali di dati al modo in cui alle aziende di proprietà statale verrà permesso di competere a livello internazionale. La preoccupazione delle Chiese latinoamericane riguarda, in particolare, il settore sanitario, nel documento episcopale, infatti, si sottolinea che alcune conseguenze del Trattato “non solo si tradurranno nel massimo ampliamento e rafforzamento delle condizioni di monopolio farmaceutico, ma anche metteranno a rischio migliaia di vite umane cui verrà negato il diritto alla salute e a una vita degna”.

Guardare al primato della vita umana sull’economia
Questo perché, spiega il Celam, finirebbe per verificarsi “la restrizione delle possibilità di accedere a medicinali a basso costo per le fasce di popolazione più povere”. “I presuli della Chiesa cattolica – prosegue la nota – solidali con le popolazioni che hanno visto l’approvazione del Trattato, esortano pubblicamente a prestare la dovuta attenzione al processo di dialogo all’interno del Congresso, affinché si tenga molto presente il primato del valore della vita umana” rispetto all’economia.

Il caso verrà presentato alla Commissione interamericana dei diritti umani
In quest’ottica, i vescovi latinoamericani sono intenzionati a sollevare il caso nel corso di un’udienza pubblica alla Commissione interamericana dei diritti umani (Cidh), che ha sede a Washington e che terrà la sua prossima assemblea dal 4 all’8 aprile. Da segnalare, infine, che la dichiarazione del Celam è stata diffusa al termine di un seminario intitolato “Una Chiesa in uscita, povera per i poveri: sfide della Pastorale sociale nel Pontificato di Papa Francesco”, svoltosi recentemente a Bogotà, in Colombia. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.