2016-02-17 00:45:00

"Siete la ricchezza del Messico, se cadete rialzatevi", il Papa ai giovani


“Voi siete la ricchezza del Messico”. Dal Papa è venuto un forte incoraggiamento ai circa 50 mila giovani riuniti a Morelia nello stadio per il loro incontro successore di Pietro. Grande l’entusiasmo dei ragazzi che hanno cantato assieme al pontefice "Vive Jesus, el Senor”, facendo volare in aria migliaia di palloncini,  sventolando bandiere e fazzoletti, e realizzando splendide coreografie. Verso la fine della cerimonia su una delle curve è apparso un mega striscione con disegnato una colomba.

No ai discorsi che svalutano 
Per Francesco, la ricchezza deve essere trasformata in speranza, rimarcando “come la principale minaccia alla speranza sono i discorsi che ti svalutano, che ti fanno sentire di seconda categoria, di seconda o di quarta categoria. E' doloroso quando ti fanno sapere che non importi a nessuno, e questo ci uccide”. Ed ancora: “E’ difficile sentirsi la ricchezza di una nazione quando non si hanno opportunità di lavoro dignitoso, possibilità di studio e di preparazione, quando non si vedono riconosciuti i diritti e questo finisce per spingere a situazioni limite”.  

La famiglia è la pietra di base di una nazione
Il Papa ha anche ricordato che "nella famiglia si impara la vicinanza, si impara la solidarietà  si impara a condividere, a discernere, a portare avanti i problemi gli uni degli altri, a litigarsi e a discutere ma a riavvicinarsi, abbracciarsi e baciarsi. La famiglia è la prima scuola della nazione. La famiglia è la pietra di base della costruzione di una grande nazione”.

Non staccatevi mai dalla mano di Gesù, ascoltate gli amici
Il pontefice poi  ha detto che “è falso che l'unica possibilità di vita è la povertà. La parola di speranza si chiama Gesú Cristo, abbracciate la sua croce e non staccatevi mai dalla sua mano – ha continuato -  Il trionfo non sta nel non cadere ma nel non rimanere caduti. Non permettevi di rimanere caduti e offrite la mano con dignità a un amico che è caduto. L'ascolto terapia è la medicina, non lasciate mai là mano di Gesù, con la mano di Gesù è possibile vivere a fondo”. 

Il Signore vi chiama come fece con Juan Diego
“Oggi il Signore continua a chiamarvi, continua a convocarvi, come fece con l’indio Juan Diego – ha detto il Papa - Vi invita a costruire un santuario. Un santuario che non è un luogo fisico, bensì una comunità, un santuario chiamato parrocchia, un santuario chiamato Nazione. Gesù mai ci inviterebbe ad essere sicari, ma ci chiama discepoli. Egli mai ci manderebbe a morire, ma tutto in Lui è invito alla vita. Una vita in famiglia, una vita in comunità; una famiglia e una comunità a favore della società”.

Furbi come serpenti e umile come colombe
Poi un suggerimento ai 50 mila che aveva davanti: “Siate furbi come serpenti e umili come colombe”.  Attenzione però anche alle lusinghe del mondo.  E infatti, per il Papa, “la principale minaccia alla speranza è farti credere che cominci a valere quando ti mascheri di vestiti, marche, dell’ultimo grido della moda, o quando diventi prestigioso, importante perché hai denaro, ma in fondo il tuo cuore non crede che tu sia degno di affetto, degno di amore”.








All the contents on this site are copyrighted ©.