2016-02-14 14:00:00

Pastore Tveit: incontro tra Francesco e Kirill, evento storico


“Un evento ecumenico di portata storica che giunge in un momento quanto mai opportuno nell’attuale contesto di conflitti e crisi che stanno causando tante sofferenze nel mondo”. Così il pastore Olav Fykse Tveit, Segretario generale del Consiglio mondiale delle Chiese (Wcc), saluta l’incontro all’Avana tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill.

Un grande passo verso la ricucitura del grande scisma cristiano
“Il Consiglio celebra questo importante incontro come un grande passo verso la ricucitura dello scisma tra il cristianesimo orientale e occidentale”, si legge in una dichiarazione diffusa ieri. “L’apertura di Papa Francesco al dialogo con i leader delle Chiese ortodosse dimostra un crescente impegno per l’unità dei cristiani, che è un segno di speranza” in un momento in cui la pace è minacciata da gravi conflitti come quello in Siria e in Ucraina, causa di “intollerabili sofferenze” e spostamenti massici di popolazioni. 

L’incontro ispiri un rinnovato impegno per la pace
Di qui l’auspicio del Consiglio mondiale delle Chiese “che l’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill possa ispirare un rinnovato impegno ed azione da parte delle Chiese, delle società , dei governi e della comunità internazionale ad accogliere lo straniero nel bisogno, a risolvere i conflitti e a portare pace, giustizia, dignità umana e diritti a tutti. In particolare - conclude il pastore Tveit - preghiamo che esso possa rafforzare i deboli segnali di speranza per la fine dello spaventoso conflitto in Siria e delle sofferenze del popolo siriano”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.