2016-02-14 12:28:00

I fedeli messicani: il Papa porta la speranza in un tempo difficile


Il Papa dal Messico lancia dei nuovi tweet: “Maria – scrive - è la donna del sì, un sì di dedizione a Dio, un sì di dedizione ai suoi fratelli. Seguiamola nella sua dedizione”. E poi ricorda che “il Messico ha un volto giovane. Questo permette di pensare e progettare un futuro, un domani. Questo dà speranza”. E di speranza hanno bisogno in questo momento i messicani. Il servizio di Sergio Centofanti:

Il Messico sta vivendo un periodo molto difficile. Lo ricordano i tantissimi i fedeli che hanno partecipato alla Messa presieduta dal Papa nel Santuario della Madonna di Guadalupe.

“Attualmente viviamo tempi difficili per il Paese – afferma una donna – c’è povertà, violenza, corruzione, narcotraffico, mancanza di lavoro e di istruzione. La presenza del Papa è qualcosa di meraviglioso perché porta un messaggio di pace, di misericordia e di speranza a tutto il Messico”.

Un’altra donna è venuta a Guadalupe per ascoltare il messaggio del Papa e per chiedere alla Madonna di proteggere la sua famiglia e tutte le famiglie del Paese in un momento in cui si sta redigendo la nuova Costituzione di Città del Messico. Chiede a Maria di illuminare i governanti perché difendano la famiglia e la vita. “La famiglia – dice - è il nucleo della società, è la vera preoccupazione del popolo messicano”.

Un sacerdote ricorda quando il Papa ha spiegato chi è il vero “guadalupano”: è chi è vicino ai più piccoli, a quanti non hanno voce. La fede è capire che il vero potere è servire il più umile e il più povero.

Per un’altra donna la visita del Papa è un momento speciale per la nazione che è piena di povertà materiale e soprattutto spirituale, che è la povertà che toglie la speranza. Tanti i giovani che si stanno allontanando da Dio e cadono nelle reti del male. “Il Papa viene a ricordare che abbiamo una Madre che ci consola e ci dà forza per riprendere un nuovo cammino. Ci ha esortato a non restare indifferenti ma a costruire il bene. Questo è una grande messaggio per noi”.

Infine, un altro sacerdote afferma che la presenza del Papa in Messico “è un dono di Dio, un regalo bellissimo, una benedizione che riporta la speranza a chi soffre. E’ un tempo importante per accogliere la grazia di Dio”.

(Le interviste sono state raccolte dal nostro inviato Guillermo Ortiz)








All the contents on this site are copyrighted ©.